22 Feb 2017

Curiosità, notizie strambe che vi stupiranno!

Animali temuti soprattutto dalle casalinghe, le blatte sono un infestante poco conosciuto anche se molto diffuso.

L’ultima puntata del mese di Febbraio è una collezione di articoli su curiosità e stranezze sul mondo delle blatte.

 

Antenne lustre per sentire meglio gli odori: parola di scarafaggio

Gli insetti universalmente associati alla sporcizia sono maniaci della pulizia quando si tratta delle proprie protuberanze olfattive, che lustrano in continuazione.

La prossima volta che ne incrociate uno, prima di ritrarvi disgustati pensate che gli scarafaggi non sono poi così sudici come si pensa. Anzi, tengono molto alla propria igiene, se non altro per quanto riguarda le antenne.

fonte: focus.it

Perché gli scarafaggi sono difficili da schiacciare?

Ci abbiamo provato tutti! Ma perché facciamo tanta fatica????

Dipende da un esoscheletro flessibile, con placche capaci di sovrapporsi e ritornare al proprio posto. Un’elasticità propria anche delle ali di vespe e api, che sta ispirando nuovi tipi di robot.

fonte: focus.it – 10 FEBBRAIO 2016 | ELISABETTA INTINI

Perché gli scarafaggi muoiono a pancia in su?

Gli insetti che vediamo stecchiti sulla schiena non sono quasi mai morti in condizioni naturali. Le quattro o cinque specie di scarafaggi che occupano abusivamente le nostre case sono tropicali (africane in particolare), adattate a stare in foreste ricche di detriti, non su superfici lisce e prive di appigli come le piastrelle. Per questo, quando si ritrovano a pancia in su, a volte non sanno come girarsi.
Killer chimici. Inoltre la maggior parte degli scarafaggi morti che vediamo sono stati uccisi da insetticidi; l’effetto di queste sostanze è di inibire la funzione dell’acetilcolinesterasi, un enzima che regola la trasmissione nervosa.

fonte: focus.it – 4 OTTOBRE 2009

È vero che gli scarafaggi sopravvivono anche alla bomba atomica?

Vero. Gli scarafaggi (ma anche i topi e gli scorpioni) resistono a dosi massicce di radiazioni, molto più elevate di quelle letali per l’uomo.

Della serie, non ce ne liberiamo proprio! Speriamo di non doverlo mai appurare davvero!

fonte: focus.it – 31 LUGLIO 2013

Lo sapevi che gli scarafaggi riescono a vivere anche senza testa?

Sembra una cosa assurda eppure è vera. Noi esseri umani non potremmo mai farlo. Eppure gli scarafaggi possono vivere senza testa anche per una settimana. Non si tratta di fantascienza ma di pura realtà. Ma come ci riescono?

Gli scarafaggi sono noti per la loro longevità: riescono, infatti, a vivere quasi un anno e hanno la particolarità di poter vivere senza testa per 7 giorni.

fonte: di Redazione Focus Junior –