18 Mag 2017

7 consigli utili per tenere lontane le formiche

Settimana scorsa abbiamo conosciuto questo infestante molto comune e diffuso nei nostri ambienti.

Oggi vogliamo capire quali sono alcuni metodi naturali per tenerle lontane dalle nostre case.

  1. Repellente naturale

    Sai che l’aceto è un repellente naturale? Usa un contenitore spray, dove verserai aceto da spruzzare in direzione di angoli e davanzali infestati dalle formiche. Nonostante l’aceto si asciughi rapidamente, rimarrà un odore penetrante e insopportabile per le formiche.

  2. Addio con il limone

    Efficace e naturale, il limone è un ottimo rimedio contro le formiche. Puoi posizionare alcune fettine di limone, cosparse di pepe nero sulle zone di passaggio delle formiche oppure utilizzare direttamente il succo fresco, soprattutto negli angoli. Se le formiche hanno invaso casa, cogli l’occasione per fare pulizie approfondite: dalla dispensa agli armadi, elimina le scatole aperte o il cibo che non abbia contenitore.

  3. Pepe contro le formiche

    Usa il pepe nero macinato sulle zone più frequentate dalle formiche. Se lo desideri puoi creare un mix ancor più potente mescolando il pepe alla polvere di peperoncino o cannella. Il pepe è un rimedio naturale e potente per allontanare le formiche da casa in modo green.

  4. Sale e pepe… contro le formiche

    Oltre al pepe, anche il sale è efficace per tener lontane le formiche in modo naturale. Una manciata di sale grosso davanti alla tana farà sì che le formiche fuggano. Dopo averle cacciate, puoi continuare a posizionare sui davanzali o nei luoghi di accesso del sale fino. Naturalmente un ottimo metodo per evitare le formiche è tenere sempre ben pulita la cucina: appena terminato il pasto, pulisci tavolo dalle briciole e igienizza la superficie di lavoro con acqua e aceto. Anche il sapone è ottimo per debellare le formiche, puoi mescolarlo all’acqua e spruzzare il composto direttamente negli angoli frequentati dalle formiche.

  5. Addio alle formiche con il peperoncio

    Ottimo per allontanare le formiche, il peperoncino è un efficace rimedio naturale: se vuoi puoi mescolarlo con pepe nero e cannella, posizionando il mix sul pavimento nei punti frequentati dalle formiche. Ricorda di sigillare le fessure da cui entrano le formiche.

  6. Chiodi di garofano e cannella

    Grazie all’odore pungente i chiodi di garofano sono preziosi per eliminare le formiche da casa. Puoi creare dei mucchietti in prossimità di angoli e zone di passaggio delle formiche: ricorda che per funzionare, le spezie devono essere posizionate sulla superficie del pavimento. La cannella svolge un’azione efficace, eventualmente è possibile mescolare anche questa spezia.

  7. Sconfiggere le formiche con il caffè

    I fondi di caffè sono un efficace rimedio contro le formiche. Puoi posizionarne un mucchietto direttamente sul pavimento o in un contenitore aperto. Per creare un composto naturale e potente, spremi qualche goccia di limone fresco sui fondi di caffè e aggiungi all’impasto pepe, cannella, peperoncino, olio essenziale di menta e aceto bianco. Formiche in fuga all’istante.

Questi sono solo alcuni dei metodi naturali per tenere lontane dall’ambiente le formiche. Fonte: Donnamoderna.com

Se invece volete una soluzione radicale e approfondita consigliamo sempre un intervento professionale ecologico.

Chiamaci per una consulenza gratuita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 58 Media: 3.7]