16 Giu 2017

7 ingredienti per un armadio protetto dalle tarme

Proteggi i tuoi abiti dalle tarme

Le tarme sono quei piccoli insetti che somigliano a farfalle, le cui larve si nutrono dei nostri vestiti in lana, seta e cotone, provocando dei grandi fori che danneggiano i nostri capi di abbigliamento. Prediligono i tessuti sporchi o umidi e si riproducono velocemente all’interno di armadi e cassetti. Scoprire la loro esistenza non sempre è semplice in quanto depongono le loro uova solo quando sono al buio, inoltre è difficile individuare le larve, se non con un controllo accurato. Appena notiamo delle piccole farfalle che svolazzano tra vestiti e indumenti, significa che l’attacco è già avvenuto: è il caso quindi di correre ai ripari per liberarsene quanto prima. Ma, invece di utilizzare prodotti prodotti chimici come la naftalina, possiamo ricorrere a degli ottimi rimedi naturali per allontanare le tarme dai vestiti in modo semplice ed efficace. Inoltre è importante seguire degli accorgimenti per prevenirle, mettendo in atto semplici consigli.

  1. Acqua e aceto: per eseguire un lavaggio che elimini in modo efficace le tarme dai vestiti, utilizzate prima acqua e aceto per poi procedere con il normale lavaggio scegliendo un sapone neutro igienizzante. Prima del lavaggio effettuate una sbattitura dei capi e teneteli al sole per alcune ore.
  2. Lavanda: la lavanda è uno dei repellenti naturali contro le tarme che servirà anche a profumare la nostra biancheria. Con i fiori essiccati si possono preparare dei piccoli sacchetti da inserire tra i vestiti. Potete anche utilizzare l’olio essenziale di lavanda con cui bagnare dell’ovatta o dei piccoli cuscini. L’odore della lavanda è molto sgradito alle tarme che si allontaneranno evitando di deporre uova.
  3. Chiodi di garofano: i chiodi di garofano sono una spezia facile da reperire e che funziona anche in modo efficace per sconfiggere le tarme eliminandole dai nostri vestiti. Ha un odore forte e pepato che funge da repellente per le tarme e sono un’ottima alternativa alla canfora. Possiamo metterli tra gli indumenti dentro sacchetti da mettere nelle tasche di giacche e pantaloni.
  4. Cannella: un altro efficace rimedio naturale contro le tarme è la cannella che possiamo utilizzare in stecchette inserite in sacchetti da mettere tra gli abiti, oppure in polvere, da mettere in contenitori forati. Potete utilizzare anche l’olio essenziale sistemando le boccettine tra gli abiti. La cannella ha un odore pungente che fa scappare le tarme salvando l’integrità dei nostri vestiti.
  5. Bucce di arancia e cedro: le bucce di arancia sono un’altro rimedio efficace e davvero semplice da reperire: vi basterà seccare le bucce di arancia e metterle all’interno di sacchetti da posizionare tra gli indumenti. Ricordate di cambiarle appena l’odore sfuma così che non perda di efficacia. In alternativa potete utilizzare il cedro per allontanare le tarme dai vestiti: potete appenderlo tra i capi di lana sull’appendiabiti, oppure mettere le bucce nei sacchetti e inserirli nelle tasche di giacche e pantaloni.
  6. Alloro: altro rimedio odiato dalle tarme è l’alloro, le sue foglie hanno un profumo molto aromatico che riesce ad allontanare le tarme per lungo tempo. Le foglie possono essere utilizzate secche e tritate da inserire nei sacchetti. Cambiate le foglie ogni 3 mesi circa per avere un effetto sicuro e duraturo. Non sarà difficile trovare le foglie di alloro, si tratta di una pianta sempreverde e che troviamo tutto l’anno.
  7. Patchouli: il patchouli possiamo utilizzarlo come rimedio antitarme per i nostri vestiti utilizzando il suo olio essenziale: versatene 5 o 6 gocce su un piccolo cuscinetto da inserire sulla base dell’armadio o dei cassetti. Oltre a tenere lontane le odiate tarme, difendendo i vostri abiti, donerà anche una piacevole fragranza.

Una bella lista della spesa per poter difendere i nostri capi (fonte: donna.fanpage.it)

Se l’infestazione ha raggiunto proporzioni non più controllabili con metodi fai-da-te la cosa migliore è procedere con un intervento di disinfestazione professionale.

[Voti: 8    Media Voto: 4.3/5]