01 Dic 2017

come si distinguono le termiti del legno? come affrontare questo problema?

Le termiti del legno sono considerati i parassiti più distruttivi al mondo, attaccano il legno e derivati digerendo la cellulosa.

I segnali che denunciano la presenza di un’infestazione di termiti sono i seguenti:

  • Legname svuotato– Quando le termiti consumano legname, mangiano dall’interno verso l’esterno lasciando solo una sottile patina esterna di legno o vernice. Bussando sul legno infestato risuonerà come cavo.
  • Superfici lignee facilmente danneggiabili– Un dito è in grado di imprimere la propria impronta sul legname svuotato dalle termiti.
  • Serramenti e porte difficili da chiudere – Le termiti rilasciano nel legno i loro escrementi che trattengono umidità esterna, la quale a sua volta porta il legno a gonfiarsi impedendo una corretta chiusura di serramenti e porte.
  • Presenza di crepe nel legno

Curiosità

come riconoscere le termiti dalle formiche?

Le termiti sono di dimensioni simili a una formica nera, ma più pallide. Questo è il motivo per cui sono spesso erroneamente chiamate formiche bianche. Se si guarda da vicino, il corpo di termiti si compone di due parti, mentre quello delle formiche si compone di tre (torace ristretto). A volte confuse con formiche alate durante la sciamatura, le termiti alate lasciano la colonia in cerca di un nuovo ambiente in cui si riproducono e sviluppano una nuova colonia.

come riconoscere le termiti dai tarli?

In caso di tarli il legno presenta i tipici fori di sfarfallamento con accumuli di rosume. Dove presenti le termiti il legno non presenta sintomi visibili all’esterno: viene svuotato all’interno  senza fori né rosume.

è possibile sbarazzarsi delle termiti da soli?

Si consiglia di non tentare di identificare o trattare problemi di termiti da soli ma di rivolgersi a chi può agire con disinfestazioni professionali. Se le termiti vengono disturbate, ma non debellate, possono attaccare parti diverse della vostra proprietà, aggravando il tuo problema.

Come sapere se la vostra casa è invasa dalle termiti del legno?

Le termiti non sono facili da individuare e possono nascondere le loro tracce molto abilmente. Se sospetti la presenza di termiti, ti consigliamo di fissare un appuntamento con noi per un controllo tempestivo.

Settimana prossima capiremo come si diffondo a seconda della specie e quali sono i trattamenti professionali a nostra disposizione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 41 Media: 3.2]